Clienti e fornitori

Clienti e fornitori

In questa sezione di 4uattro sono presenti le seguenti procedure:

  • Estratto conto
  • Solleciti clienti
  • Situazione completa

Estratto conto

All’ingresso della procedura viene presentato il filtro per la presentazione  degli estratti conto. Con il bottone cerca verrà presentato l’estratto conto indiverse modalità

  • solo con le partite aperte
  • totale
  • per un singolo periodo (da data – a data)
  • per la circolarizzazione ad una data specifica

E’ possibile indicare se l’estratto conto deve essere presentato con la  divisa in cui è stato registrato il documento e se non deve presentare le righe  delle eventuali differenze cambio ( in modo che possa essere inviato al cliente ).

Nella circolarizzazione vengono sempre considerati solo i documenti aperti alla data indicata compresi  i documenti in cui sono stati emessi degli effetti attivi non ancora scaduti. Viene infatti presentato un totale effetti a scadere, che verrà sommato al saldo estratto conto per avere il saldo reale alla data delle circolarizzazione.

Nella stampa del periodo il saldo presentato nell’elenco a sx e nella testata dell’estratto conto sono i saldi ad oggi. Il saldo del periodo selezionato viene presentato al termine dei documenti.

Nella presentazione dell’estratto conto sono presenti diversi bottoni ‘vedi’:

  • elenco conti : situazione completa rosso per i fornitori – verde per i clienti
  • elenco documenti : dettaglio movimento contabile azzurro – dettaglio analisi partita arancione.

 

Nella presentazione sono presenti anche il bottone ‘anagrafe’ con i dati di base del cliente-fornitore, il bottone ‘esporta’ per esportare in formato csv l’estratto conto a video, e il bottone di ‘compensazione’. E’ possibile infatti unire diversi documenti-inc-pagamenti in un unica partita cliccando sulle singole righe nella colonna compensa e avviando la compensazione. Cliccando sul numero documento si aprirà il dettaglio della riga con la possibilità di aprire il PDF del documento.

All’interno della visualizzazione dell’estratto conto è possibile variare alcuni dati. Selezionando la riga, apparirà a fine pagina i dati che possono essere modificati ( tipo pagamento, scadenza, rata , agente , abi, cab e iban). I dati verranno variati solo a livello degli estratti conto e non nella fattura di origine. E’ importante per la gestione delle partite inserire sempre la stessa scadenza e rata tra la fattura e il relativo incasso-pagamento. E’ inoltre possibile modificare lo stato del documento (Nessun sollecito, Sollecitato, Pratica al legale, Insolvente). Normalmente con la gestione dei solleciti viene cambiato lo stato e incrementato il numero di sollecito ad ogni invio. Per forzare la gestione pratica al legale o insolvente è necessario indicarla in questa sezione. Se si vuole è possibile forzare lo stato per tutte le partite presentate nell’estratto conto ed usare il bottone ‘Salva lo stato per tutte le partite presentate’, invece del bottone Salva che memorizza i dati per la singola partita.

 

Dopo aver presentato l’estratto conto è possibile selezionare il tipo di modello in altro a destra ( in lingua ….o diverso modello come per la circolarizzazione) e preparare il pdf cliccando sul bottone Invia. La procedura prevede in automatico  l’invio direttamente al cliente oppure, togliendo il check ‘invia mail subito’  l’invio successivo.

 

Solleciti

La procedura consente di preparare un elenco o i singoli avvisi/solleciti per i clienti selezionati con il filtro e scaduti alla data richiesta.

Si potrò stampare l’avviso/sollecito di un singolo cliente, un intero gruppo o i clienti di un singolo agente. E’ inoltre possibile ottenere gli avvisi/solleciti dei documenti con una particolare forma di pagamento.

Nel caso di avviso della scadenza di un pagamento è possibile indicare una fine periodo, in modo da inviare solo gli avvisi per un preciso periodo: quelli che andranno in scadenza dalla data indicata fino alla data di fine inserita.

E’ inoltre possibile avere una situazione, utilizzando il bottone ‘Report’ invece di ‘Invia’ di tutti gli avvisi, solleciti, pratiche al legale,  clienti insolventi o una situazione totale con un riepilogo finale Come per l’estratto conto si può elaborare il sollecito in lingua e su diversi modelli, ed inviarla al cliente direttamente.

Ad ogni stampa di sollecito verrà incrementato il numero di solleciti inviati e memorizzata la data dell’ultimo invio.

Situazione completa

Questa situazione viene richiamata in molte procedure e consente di avere in unica scheda tutte le informazioni di un cliente-fornitori con le partite aperte e i documenti emessi. Solitamente viene presentato con il bottone vedi e si trova nei documenti vendita , nel finder e negli elenco degli estratti conto.

Nell’intestazione della scheda sono presenti diversi pannelli con i dati fiscali, le diverse intestazioni, i contanti inseriti ed i dati commerciale. Viene inoltre presentata una breve situazione finanziaria con i fidi affidati, lo scaduto, l’esposizione e gli scostamenti. L’ultimo pannello presenta alcuni dati statistici come i confronti fra il fatturato alla data odierna con il fatturato dello stesso periodo dell’anno precedente e dell’intero anno.Viene inoltre presentato il margine calcolato e le eventuali provvigioni maturare per l’agente.

Nella seconda parte vengono presentati i documenti in essere per il conto

STATEMENT

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