Aspetti generali

Desktop di 4uattro

Dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali appare il desktop o scrivanie di 4uattro. Per meglio comprendere ed utilizzare tutte le funzionalità della scrivania possiamo suddividerla in 4 parti:

  • sezione orizzontale superiore

Nella  sezione ‘Cerca nel database’ è possibile ricercare qualsiasi tipo di informazione nel mondo di 4uattro. Come per i vari motori di ricerca è un sistema automatizzato che , una volta analizzati un insieme di dati, ti restituisce un indice di contenuti rilevanti, sulla base di una determinata parola chiave digitata.

All’interno dell’elenco cliccando sulla riga verde sarà possibile entrare direttamente nella tabella in cui è presente il dato richiesto. Potrà essere l’anagrafica di un cliente – fornitore, la scheda prodotto o un documento di vendita (offerta-ordine-ddt-fattura). Se è presente il dettaglio Vedi si potrà visualizzare la scheda cliente-fornitore-prodotto , con il dettaglio Apri viene presentato il pdf del documento trovato, e se presenti possono essere visualizzati gli allegati al documento

I bottoni presenti nella barra a destra dello schermo hanno le seguenti funzionalità:

 

 

 Vedi

Cliccando sul bottone  è possibile  interrogare direttamente i clienti-fornitori-contatti o la disponibilità dei prodotti. Apparirà inizialmente un elenco con le voci ‘Contatti’ o ‘Disponibilità’.

Contatti : selezionando la voce è possibile digitare il Nickname, Denominazione, Partita IVA o altro ed automaticamente apparirà una combo con le anagrafiche che soddisfano il criterio inserito. Selezionando l’anagrafica appariranno tutte le note collegate con la possibilità di aggiungerne altre in questa sezione. Nel caso fosse un cliente e fornitore apparirà prima di tutto la situazione del conto, con la possibilità di variare direttamente l’anagrafica oppure vedere la scheda in dettaglio. Per l’inserimento delle note vedi il manuale dell’anagrafica. Con il bottone “Elenco” appaiono invece tutte le ultime annotazioni inserite nelle anagrafiche.

Disponibilità: selezionando la voce sarà possibile inserire dei criteri di ricerca ( codice, descrizione, brand e gruppi). Rammenta che verranno considerati solo il numero di prodotti come specificato dal “limite elenchi e report” e tra questi verranno presentati solo quelli che hanno disponibilità positiva (Esistenza – Impegni + Ordinata). Verrà quindi presentata la situazione delle esistenze totali per deposito, ordini di vendita ed acquisto aperti, i lotti e le matricoli disponibili.

 Launchpad

Launchpad fornisce all’utente la possibilità di avere dei bottoni personalizzati per il lancio diretto di alcuni programmi, senza dover passare tramite l’indice generale della procedura. Per configurarli è necessario cliccare sul bottone presente nella barra orizzontale ‘Configura’

Notifiche

Notifiche presenta le notifiche derivanti da tutte le elaborazioni di 4uattro, come il risultato dell’elaborazione e l’eventuale report, le autorizzazioni o conferme d’ordine.

E’ possibile aprire immediatamente la notifica oppure visualizzarla successivamente nel menu Utente-Notifiche. Notifiche, in genere, si aggiorna ogni 30 secondi, presentando eventuali nuove notifiche visualizzate con il numero in rosso. Se non si vuole aspettare basterà cliccare sull’icona e verranno subito rilette.

 

 

 Mail

Mail presenta tutte le mail inviate da 4uattro. E’ possibile aprire immediatamente la mail oppure visualizzarla successivamente nel menu Utente-Mail.

 Chat

Con Chat potrai comunicare con i tuoi colleghi o con i gruppi che hai definito, sia che siano o no connessi.

 

 Configura

 

La procedura di 4uattro prevede che tutte le stampe o visualizzazioni abbiano un numero massimo di righe estratte, fissato sempre uguale a 300. Le procedure di estrazione avvertono sempre se dal filtro indicato vengono superate le 300 righe. In quel caso è possibile modificare il filtro oppure modificare temporaneamente il numero max di 300. La modifica è solo per la singola estrazione fatta.

Qui inoltre potrai configurare Launchpad, entrando nel programma che vuoi collegare e cliccando sulla posizione in cui vuoi che appaia.

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Riquadro società

Nel riquadro della società viene presentato oltre al nome utente anche il nome della società su cui si sta operando. Cliccando sul nome utente è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Profilo: permette di variare immediatamente i propri dati
  • Guida utente: consente di visualizzare il manuale, consultabile anche cliccando sulla scritta 4UATTRO
  • Ticket : consente di aprire il portale dell’assistenza

Cliccando è possibile aprire un nuovo pannello senza bisogno di eseguire nuovamente il login.

 

 

 

 

  • Barra verticale – Indice

Qui vengono presente le voci dell’indice abilitate per l’utente. Selezionando ogni voce si aprirà il menù del dettaglio. Le frecce a lato del nome indicano la presenza di un menù di dettaglio. Con  Launchpad è possibile ottenere un indice a scelta rapida.

 

 

  • Dashboard

La parte centrale del video viene presentata normalmente senza alcun widget, presentando solo il numero di messaggi, notifiche, autorizzazioni o mail non ancora lette.

Sotto il profilo utente, nella sezione widget si possono abilitare le diverse funzionalità previste dalla procedura. I widget sono delle componenti grafiche che hanno lo scopo di facilitare l’interazione con il programma stesso, creando delle mini applicazioni come la visualizzazione del calendario, la situazione economica, il portafoglio clienti-fornitori e molte altre.

 

STATEMENT

wallysoft richiede ai suoi collaboratori di proteggere e promuovere con coraggio i suoi valori cardine, fra i quali: a) dignità umana; (b) rifiuto di ogni discriminazione ingiusta e valorizzazione sia del merito sia delle diversità individuali e culturali; (c) rispetto della libertà e dei diritti fondamentali; (d) avanzamento dell’uguaglianza; (e) responsabilità e riconoscimento-adempimento dei doveri nei confronti della comunità; (f) onestà, integrità e professionalità; (g) incentivazione degli studi e delle ricerche scientifiche; h) equità, imparzialità, leale collaborazione e trasparenza.